mag 12, 2019

Nuova partnership per Junker: con l’Associazione Italiana Compostaggio

 

Bologna, 13 maggio 2019.

L’Associazione Italiana Compostaggio ha collaborato con Junker per inserire in app le info per la corretta modalità di conferimento dei rifiuti organici compostabili.

AIC si aggiunge ai partner di Junker per dare agli utenti le informazioni utili ad effettuare un corretto compostaggio domestico, evitando sbagli e chiarendo dubbi.

L’applicazione fornisce già agli utenti informazioni sul packaging per oltre un milione di prodotti specifici e mille categorie di materiali generici, indicandone la corretta modalità di smaltimento in base alle regole del Comune in cui l’utente è localizzato. Se il prodotto non è presente nel database, è sufficiente inviare una foto per ricevere un feedback in pochi minuti. Una funzionalità intuitiva che garantisce la massima usabilità e la partecipazione degli utilizzatori e in pochi passaggi produce un vantaggio informativo e ambientale per l’intera comunità.

Per i rifiuti compostabili è disponibile la ricerca per parole chiave, che consente di ottenere le informazioni corrette di compostabilità rifiuto per rifiuto. In caso di dubbi o rifiuti non ancora catalogati, gli utenti potranno inviare la richiesta e Junker la sottoporrà ad AIC per una risposta rapida e certa.

L’Associazione Italiana Compostaggio (AIC) è una libera associazione senza finalità di lucro, aperta ad Enti pubblici, Associazioni, Organismi privati e persone fisiche, che ha come scopo la promozione dell’uso della risorsa costituita dai materiali organici, attraverso soluzioni semplici, il più vicino possibile al luogo di produzione degli scarti e di utilizzo del compost prodotto.

Fabio Musmeci, Presidente AIC sostiene che “le nuove tecnologie possano essere un importante supporto a pratiche semplici ed efficaci nel trattamento locale dei propri scarti organici come nel caso del compostaggio domestico. Una pratica questa che, tra l’altro, ha anche importanti conseguenze sulla sensibilizzazione della cittadinanza al tema del modello di produzione e consumo e sulla relativa gestione dei rifiuti.

«Junker nasce dalla volontà di aiutare i cittadini a riconoscere e differenziare correttamente qualsiasi tipo di rifiuto, riducendo i dubbi e gli errori di conferimento e favorendo il passaggio a una vera economia circolare – spiega Benedetta De Santis, fondatrice di Giunko -. Ma con il diffondersi della pratica del compostaggio domestico nei Comuni, aumentano le richieste di informazioni e chiarimenti. La collaborazione con AIC è per noi preziosa per dare info e risposte corrette su una buona pratica dall’importanza strategica nella gestione del rifiuto umido>>. 

Breve guida al compostaggio: https://www.junkerapp.it/cittadini/guida-al-compostaggio-domestico/

CONTATTI PER I MEDIA   INFORMAZIONI SU JUNKER
 Fabio Musmeci       

AIC

Tel. +39 333 3934898

web:http://www.associazioneitalianacompostaggio.it/

info@associazioneitalianacompostaggio.it

 

 

Noemi De Santis         

Tel. +39 328 2072739

web: http://www.junkerapp.it

mail: comunicazione@junkerapp.it

 
apr 15, 2024

Domande e risposte sulla bioplastica compostabile

Lo scorso anno abbiamo parlato molto di bioplastiche compostabili, nell’ambito della campagna realizzata in collaborazione con il consorzio che si…

mar 27, 2024

I cinque imballaggi da differenziare a Pasqua

Una lista targata Junker app dei rifiuti più comuni delle feste pasquali, con indicazioni su come differenziarli correttamente Anche la…

mar 20, 2024

Junker compie 10 anni…e la zebra è più vivace che mai!

Tutto è cominciato… Nella leggenda degli inizi delle grandi startup tecnologiche mondiali c’è il garage di casa, in cui ragazzi…