mag 11, 2023

La differenziata fatta bene? Si impara anche a scuola, con Junker

 

Non è mai troppo presto per imparare a differenziare correttamente! Gli studenti si confrontano fin da piccoli con la raccolta dei rifiuti, tra incarti di merendine, succhi di frutta e penne esaurite che devono conferire nei cestini della propria scuola. Ma non è importante soltanto saper distinguere i materiali e conferire correttamente gli imballaggi: fondamentale è capire il forte valore sociale e ambientale di questo gesto. Una differenziata fatta bene è un gesto d’amore e di rispetto per il pianeta, che permette di dare una seconda possibilità ai rifiuti, rimettendoli in circolo per trasformarli in nuove risorse.

Junker, in quanto strumento digitale e innovativo per supportare i cittadini nella raccolta differenziata, è arrivato anche…sui libri di scuola! Due pagine del libro di testo per le scuole medie Cittadinanza Digitale del Capitello, nella sezione di educazione ambientale, sono infatti dedicate all’app: segno che i mezzi digitali sono entrati a pieno titolo tra gli strumenti di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulle tematiche ambientali e possono fungere da complemento prezioso ai tradizionali strumenti educativi.

Il Kit Didattico

Non dimentichiamo che Junker mette a disposizione, per le scuole dei Comuni aderenti, un Kit Didattico con ben due giochi dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. La prima attività prevede l’utilizzo di imballaggi che gli studenti incontrano nel loro quotidiano, sfidandoli a riconoscere i materiali e indicarne il corretto conferimento. E le risposte giuste? Naturalmente con l’uso dell’app Junker, tramite smartphone o tablet a disposizione dell’insegnante, che potrà scansionare il codice a barre dei prodotti oppure scattare una foto e dare così la risposta esatta ai propri alunni.

La seconda attività è invece un classico Gioco dell’Oca…a tema rifiuti! Un percorso fatto di quiz, segnalazioni, calendari ed ecocentri, tra balzi in avanti e passi indietro, in cui i partecipanti testeranno le proprie conoscenze sulla differenziata e scopriranno interessanti curiosità. Il tutto accompagnato dai simpatici Stranger Bins, otto animali protagonisti della prima web-serie targata Junker, che si confrontano giorno per giorno con i classici dubbi sulla raccolta differenziata. Puoi leggere le loro storie nella pagina che gli abbiamo dedicato!

Vuoi proporre il Gioco di Junker nella tua classe/nella tua scuola? Richiedi il kit completo a comunicazione@junkerapp.it. Nel frattempo, non esitare a far conoscere l’app ai tuoi amici e familiari, colleghi, compagni di classe – moltiplichiamo i piccoli gesti sostenibili per una differenziata a regola d’arte e un grande cambiamento circolare!

 
giu 13, 2024

I tappi della discordia e la Direttiva UE sulla plastica monouso

Un tema apparentemente poco rilevante che ha scatenato tuttavia grandi polemiche: i tappi che rimangono attaccati a bottiglie e altri…

giu 3, 2024

Vacanze sostenibili in compagnia dei vostri animali domestici

Sono i nostri migliori amici nella vita di tutti i giorni. E, dunque, non c’è niente di meglio che condividere…

mag 2, 2024

Bando regionale Lazio per l’incremento della raccolta differenziata: partecipa con noi

La Regione Lazio ha pubblicato un bando a sostegno di progetti che prevedono un incremento della percentuale di raccolta differenziata, mediante…