ott 4, 2022

Compost a casa: è facile con Junker!

 

Pronti per fare un compostaggio domestico di qualità, con la nuova Guida di Junker

La raccolta dell’umido organico rappresenta in Italia oltre il 40% del totale della raccolta differenziata – una quantità considerevole, che può essere però ridotta con una buona pratica circolare come il compostaggio domestico. Praticando il compostaggio domestico si può infatti arrivare a riciclare il 100% dei rifiuti organici prodotti in casa: un risultato notevole in termini di economia circolare perché sottrae i rifiuti organici che un’utenza produce ogni anno alla gestione, e quindi i relativi costi, sostenuti dal Comune, ottenendo in cambio un ottimo humus per il giardino o l’orto!

La Guida

Per questo Junker app, in collaborazione con Sartori Ambiente, ha deciso di rinnovare la Guida al compostaggio domestico e metterla a disposizione di tutti gli utenti – da oggi sarà infatti accessibile in app, dal menu Servizi, in cui gli utenti troveranno un bollone dedicato alla Guida, che li accompagnerà nel loro impegno quotidiano per un compostaggio domestico di qualità.

Di cosa parla la Guida? Dalle indicazioni su quali rifiuti sono adatti alla compostiera e quali meno adatti al luogo migliore dove posizionare la compostiera, da tempi e fasi del compostaggio alle regole d’oro per un compost perfetto, fino alle FAQ che potrebbero risolvere i principali dubbi degli utenti su questa pratica sempre più diffusa.

L’Albo Compostatori Digitale

E le novità non finiscono qui! Noi di Junker crediamo davvero nell’importanza del compostaggio domestico nell’ambito della gestione della frazione umida organica e vogliamo così proporre ai nostri clienti un nuovo servizio aggiuntivo: l’Albo Compostatori Digitale.

Di cosa si tratta? È la versione digitale dell’albo compostatori comunale, in cui sono iscritti tutti i cittadini che posseggono una compostiera e fanno dunque il compostaggio nel proprio giardino o sul proprio balcone, riducendo la quantità di rifiuti organici conferiti nella raccolta differenziata. Il principale vantaggio è che le utenze domestiche interessate si registrano autonomamente all’Albo, facendo richiesta direttamente dall’app. Questo permette inoltre di tenere traccia facilmente delle utenze che svolgono il compostaggio e delle compostiere che vengono loro fornite. Impostando poi regolari scadenze per i controlli, sarà possibile verificare la qualità del compostaggio domestico effettuato dalle utenze e raccogliere dati importanti a fini statistici e di campionamento.

Contattaci!

Sei un assessore/un sindaco interessato a distribuire la Guida ai tuoi concittadini? Richiedila all’email teamcomunicazione@junkerapp.it oppure, se sei già cliente Junker, la trovi sul Cruscotto amministratore nella sezione Materiali di comunicazione.

Se invece ti interessa il servizio di Albo Compostatori Digitale, scopri di più sulla pagina dedicata e/o scrivici a sales@junkerapp.it.

 
nov 28, 2022

Sondaggio su oli esausti, rifiuti tessili e RAEE: i risultati

Ecco cosa emerge dal sondaggio lanciato lo scorso mese da Junker app e Cittadinanzattiva, che ha ottenuto oltre 18mila risposte…

ott 24, 2022

Junker vi aspetta a Ecomondo 2022

Nell’edizione 2022 saremo presenti tutti i giorni presso lo stand di Gruppo: un’occasione per incontrarci dal vivo! Torna anche quest’anno…

bioplastica organico
set 19, 2022

Imballaggi in bioplastica? Chiedilo a Junker!

Junker app collabora con il consorzio Biorepack per imparare a riconoscere e valorizzare gli imballaggi in bioplastica compostabile e certificata…