Guida agli eventi sostenibili

 

Quando un evento può definirsi “sostenibile”?

Quando è concepito, organizzato e gestito in modo tale da ridurre al minimo gli impatti ambientali, sociali ed economici durante il suo intero ciclo di vita, cioè dall’idea fino alla conclusione.

La “sostenibilità” diviene parte integrante della gestione complessiva dell’evento e dà una impronta caratteristica all’intera catena di fornitura e smaltimento.

Sono quindi molti e diversi gli aspetti da considerare nella pianificazione e nell’organizzazione di un evento sostenibile (anche se non sempre è possibile realizzarli tutti in chiave sostenibile).

 

Gli aspetti principali

Componente economica

Un evento, oltre a generare costi, comporta un impatto economico diretto e indiretto, creando un indotto economico locale, con ricadute su tutto il territorio (dal contadino al panettiere alla tipografia), generando anche profitti per i partner coinvolti.

Quindi il profilo della fattibilità economica ha un’importanza capitale e se ben studiato permette di ridurre i costi, pur salvaguardando gli aspetti ambientali e sociali. Per esempio se si scelgono lampadine a risparmio energetico, sebbene i costi a breve termine siano più elevati rispetto all’acquisto di lampadine ad incandescenza, nel lungo termine il bilancio sarà positivo, sia dal punto di vista ambientale che economico, permettendo un risparmio di risorse energetiche.

 

Componente sociale

Oltre al guadagno economico e – auspicabilmente – all’incremento dell’occupazione, trasversalmente l’evento può portare anche un beneficio sociale. Questo accade se l’evento sostenibile è organizzato scegliendo fornitori qualificati e/o certificati, cioè che garantiscano trattamento e rispetto dei diritti dei lavoratori, e prodotti responsabili certificati (per es. FairTrade) o provenienti da cooperative sociali. E assicurandosi di aver considerato il più possibile i bisogni di categorie di persone diverse (famiglie, bambini, anziani, giovani, comunità straniere, …).

Naturalmente va prevista l’accessibilità alle persone disabili e gli eventuali disagi arrecati dall’evento alle persone che vivono in prossimità dell’evento.

 

Componente ambientale

L’organizzazione di un evento provoca sempre inevitabilmente un impatto, diretto o indiretto, sull’ambiente: inquinamento atmosferico, surriscaldamento globale, produzione di rifiuti, consumo di risorse rinnovabili e non rinnovabili, sono alcuni degli effetti più evidenti. L’impatto ambientale di un evento non solo può essere ridotto considerevolmente, ma può avere persino effetti positivi. Ad esempio se diviene l’occasione per fare campagna di sensibilizzazione ambientale, oppure di divulgazione di prodotti ecologici, impiegati o presentati nel corso dell’evento. Comunicare, dare l’esempio, provare (ad es. le stoviglie compostabili), sono tutte azioni che trovano nell’evento occasioni preziose!

 

Organizzare eventi davvero sostenibili da oggi è più facile per un Comune, grazie a Junker app

Junker  mette a disposizione dei suoi Comuni associati una guida per creare un evento realmente sostenibile e una linea dedicata.

Tre anni di esperienza in Junker app e 600 Comuni associati, ci hanno messo in condizione di monitorare una lunga serie di eventi (sagre, festival, feste di piazza, etc) organizzati a diversi gradi di sostenibilità. Ne abbiamo estratto una serie di indicazioni ad ampio spettro che pubblichiamo in una guida, a beneficio di tutti i Comuni associati. E abbiamo aperto una linea dedicata per dare consulenza in tempo reale. Ci è sembrato il modo più efficace e rapido per estendere le Buone Pratiche nell’organizzazione di eventi sostenibili di Comune in Comune

<h3>Organizzare eventi davvero sostenibili da oggi è più facile per un Comune, grazie a Junker app</h3>
 
<h3>Ecco qualche esempio di azioni:</h3>

Ecco qualche esempio di azioni:

  • i materiali utilizzati durante l’evento (carta/plastica riciclata, stoviglie compostabili, bicchieri a rendere…)
  • la raccolta differenziata dei rifiuti;
  • il luogo in cui si svolge l’evento (impatto sul territorio, accessibilità a piedi e con i mezzi pubblici…);
  • le emissioni di CO2 nei trasporti di persone e materiali;
  • gli strumenti di promozione;
  • la ricerca di partner e fornitori ecologici (posate, mezzi di trasporto, energia…);
  • l’occasione per veicolare messaggi legati alla sostenibilità;
  • il coinvolgimento della popolazione, l’uso di prodotti locali e sostenibili, etc
 

Guida e linea dedicata

I Comuni associati possono scaricare la Guida all’evento sostenibile dalla propria area riservata in Junker e usufruire di un numero dedicato per chiedere info.

Per info: comunicazione@junkerapp.it

Mobile: 328-2072739

<h3>Guida e linea dedicata</h3>